Il ruolo del sistema di raffreddamento è quello di mantenere la temperatura ottimale del motore. Il motore a freddo non funziona bene, possiamo osservarlo soprattutto in inverno con motori ad accensione a compressione. La giusta temperatura del motore ha un effetto significativo sulla condizione della miscela di combustibile-aria e della sua combustione. La temperatura di esercizio inferiore interferisce con il processo di combustione e si traduce in un aumento delle emissioni di idrocarburi e ossidi di carbonio. La temperatura ottimale per il liquido di raffreddamento è 85-90 gradi Celsius, misurati all'uscita dal motore.
La parte più importante del sistema di raffreddamento è un radiatore acqua, che è responsabile dell'estrazione del calore dal liquido che esce dal motore. Il flusso di refrigerante è possibile grazie ad una pompa ad acqua situata sul motore, il cui rotore entra nel motore, dove inizia il ciclo del liquido. Il liquido espulso dal motore è diretto direttamente al radiatore. È nel radiatore dell'acqua, il liquido perde calore attraverso la corsa d'aria che viene in esso. Se l'aria esterna non raffredda il liquido alla temperatura ottimale, il dispositivo di raffreddamento supporta il ventilatore, di solito elettricamente, quando la temperatura del liquido raggiunge il punto di ebollizione. Il liquido raffreddato torna in circolazione, entra nel motore e inizia un altro ciclo.